Mi consumo ergo sum (prod. 2016 Sciara Progetti Teatro, regia di Ture Magro) è uno spettacolo che nasce dall'esigenza della compagnia di affrontare temi urgenti, quali il consumismo, le relazioni umane, l’inquinamento, e può intendersi come un’evoluzione dello spettacolo Chopin e l’ipod nano prodotto da Sciara Progetti Teatro nel 2009 e che è stato in tournée per sei mesi in Sud America, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione Cileno e da Amnesty International.
Mi consumo ergo sum è nato dalla collaborazione di un artista, Ture Magro, una psicologa e una insegnante.
Uno spettacolo pensato per stimolare gli studenti e le famiglie ad una maggiore attenzione verso tematiche ambientali, condurli verso una riflessione sulla condizione di esseri-consumatori e sul rapporto con l’ambiente che ci ospita.
Tutto ciò, attraverso dialoghi divertenti e paradossali tra il nostro personaggio principale e il suo capo sempre in video-conferenza, e la videoproiezione di personaggi virtuali e mini documentari: su dei maxi schermi scorrono continuamente webinar che accompagnano le vicende di un venditore sottomesso ad un dittatore-boss, multitasking e stalker, onnipresente.