Un'esperienza formativa attraverso il teatro, per gli studenti, per la scuola.

Organizza uno spettacolo
Per la tua scuola, nella tua città
Stai affrontando questi temi con i tuoi studenti?
Legalità ed educazione alla cittadinanza
Bullismo e cyberbullismo
Educazione ambientale educazione al consumo consapevole
I nostri spettacoli sono un'esperienza emotivamente coinvolgente per gli studenti
Sciara Progetti Teatro fa per te se sei un insegnante in cerca di nuovi strumenti per parlare ai propri studenti di legalità, consumo consapevole, tematiche ambientali, bullismo e cittadinanza attiva.
10
Anni di spettacoli
20
Paesi nel mondo
1.000
Repliche
200.000
Studenti coinvolti
Mi consumo ergo sum
Uno spettacolo scritto da un attore, una psicologa e un insegnate. Patrocinato da Amnesty international Cile. In tourneé in Italia e sud America dal 2010 Lo spettacolo è stato il centro di studio del progetto di Studio "N.A.T.U.R.E. Plus" di Erasmus Plus a cui hanno partecipato 10 gruppi da 10 Paesi del mondo.
Breve descrizione

Mi consumo ergo sum (prod. 2016 Sciara Progetti Teatro, regia di Ture Magro) è uno spettacolo che nasce dall'esigenza della compagnia di affrontare temi urgenti, quali il consumismo, le relazioni umane, l’inquinamento, e può intendersi come un’evoluzione dello spettacolo Chopin e l’ipod nano prodotto da Sciara Progetti Teatro nel 2009 e che è stato in tournée per sei mesi in Sud America, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione Cileno e da Amnesty International.

Mi consumo ergo sum è nato dalla collaborazione di un artista, Ture Magro, una psicologa e una insegnante.

Uno spettacolo pensato per stimolare gli studenti e le famiglie ad una maggiore attenzione verso tematiche ambientali, condurli verso una riflessione sulla condizione di esseri-consumatori e sul rapporto con l’ambiente che ci ospita.

Tutto ciò, attraverso dialoghi divertenti e paradossali tra il nostro personaggio principale e il suo capo sempre in video-conferenza, e la videoproiezione di personaggi virtuali e mini documentari: su dei maxi schermi scorrono continuamente webinar che accompagnano le vicende di un venditore sottomesso ad un dittatore-boss, multitasking e stalker, onnipresente.

Ture Magro
Attore e autore
Un'esperienza di immenso valore didattico
Magnifico rettore università degli studi Verona
Bestia
Uno scherzo che degenera; al centro, i fragili equilibri interni della famiglia del giovane protagonista. Una vicenda che ci interroga sul fenomeno del bullismo.
Mi costituisco
Dopo 4 mesi di laboratorio sulla Costituzione della Repubblica Italiana con un focus sulle tematiche del bullismo a cui hanno partecipato 400 studenti di scuola primaria e secondaria guidati dalla compagnia Sciara Progetti, nasce nel 2011 Mi Costituisco, uno spettacolo pensato per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni di età, scritto ed ideato da un team di di operatori teatrali, psicologi, musicisti e insegnati. L’intento di Mi Costitutisco è quello di incontrare gli studenti attraverso il teatro, in un viaggio nella Storia e in mondi lontani, per discutere di diritti, regole, bullismo, cittadinanza attiva e significato delle parole. Adatto ai percorsi di educazione alla cittadinanza.
Lo spettacolo è solo una parte del percorso
Materiali propedeutici
pre-spettacolo
Sciara Progetti Teatro condividerà con gli insegnanti del materiale didattico, elaborato dalla psicologa di Compagnia, utile per introdurre agli studenti la tematica affrontata nello spettacolo, preparandoli così ad una visione consapevole.
Dibattito con gli studenti a fine spettacolo
L'attore, a seguito dello spettacolo, condurrà un dibattito con gli studenti, in modo da permettere loro di elaborare, in un contesto protetto, le emozioni vissute e di avviare riflessioni e confronto sui temi trattati.
Video chiamata dal palco con esperti in materia
La Compagnia Sciara Progetti, su richiesta, inserirà un intervento in Skype call all'interno del dibattito, con un esperto (operatori professionali, giornalisti, testimoni..) per permettere agli studenti di approfondire la tematica affrontata.
Materiali formativi per approfondire
Nei giorni seguenti allo spettacolo, Sciara progetti invierà ai docenti delle classi coinvolte dei materiali di approfondimento, curati dalla psicologa di compagnia, utili per impostare delle lezioni efficaci sulle tematiche trattate.
Intervento in classe con noi di Sciara Progetti
Su richiesta, prosegue in classe il percorso avviato insieme, con un ulteriore incontro con la nostra equipe, per un approfondimento mirato sulla tematica affrontata.
Video reportage della giornata di spettacolo
La mattina dello spettacolo la compagnia sarà seguita da una troupe con operatore video che realizzerà per la scuola un reportage, con interviste, riprese del dibattito e dei momenti più emozionanti dell'intero evento.
Lavoriamo in sinergia con voi occupandoci noi di tutti gli aspetti organizzativi
Veniamo noi da voi, nella vostra città
Veniamo noi da voi, nella vostra città: gli studenti non dovranno affrontare ulteriori costi o spostamenti per assistere agli spettacoli.
PLASMIAMO L’ESPERIENZA
Plasmiamo l'esperienza sui bisogni del gruppo classe o scuola coinvolta.
CERCHIAMO LO SPAZIO
Ci occupiamo noi di trovare lo spazio idoneo ad ospitare lo spettacolo, nella tua città. Previa richiesta e dopo sopralluogo della nostra equipe tecnica, allestiamo all'interno di aule magne o auditorium della scuola
CI OCCUPIAMO DI TUTTE LE QUESTIONI TECNICHE
La Compagnia dispone di un'equipe tecnica e di tutto il materiale necessario all'allestimento: impianto audio, luci e video, per garantire un'esperienza artistica di alto livello
CONTATTI CONTINUI TRAMITE WHATSAPP O TELEFONO
Il nostro team di organizzatori fornisce supporto telefonico costante, anche tramite Whatsapp.
Organizza uno spettacolo
per la tua scuola, nella tua città.
Esperienza
completa
5
A studente
(scuole medie)
Uno spettacolo a scelta
Scegli una delle nostre produzioni in tournée
MATERIALI PROPEDEUTICI pre-SPETTACOLO
Dopo aver scelto lo spettacolo ti invieremo i materiali propedeutici inerenti al tema trattato e necessari a un'ottimale visione dello spettacolo
DIBATTITO A FINE SPETTACOLO
Finito lo spettacolo, l'attore condurrà un dibattito di approfondimento stimolando gli studenti per avviare un confronto sul tema trattato, sulle emozioni vissute e sull'evento artistico condiviso
MATERIALI FORMATIVI POST SPETTACOLO
Nei giorni successivi alla rappresentazione, potrai lavorare con la tua classe sui materiali didattici di approfondimento che ti invieremo (schede per impostare le lezioni, copione dello spettacolo, ulteriori testi per proseguire il percorso iniziato assieme)
SUPPORTO DEL NOSTRO STAFF PER L’ORGANIZZAZIONE
Saremo a tua disposizione per organizzare il miglior evento possibile per la tua scuola con tutto il nostro staff e la nostra esperienza
Opzionale
+4
A studente
VIDEO CHIAMATA CON UN ESPERTO IN MATERIA
Vuoi un ulteriore apporto professionale al dibattito post-spettacolo? Un esperto delle tematiche affrontate potrà rispondere a tutte le domande dei tuoi studenti, in videochiamata in diretta guidata dal nostro staff
INTERVENTO IN CLASSE CON SCIARA PROGETTI
Torneremo a trovare le tue classi durante il corso dell'anno, per approfondire il lavoro iniziato insieme e proseguire il percorso
video reportage giornata di spettacolo
Ti lasceremo una testimonianza video della giornata trascorsa insieme, con interviste e riprese di tutti i momenti dell'esperienza vissuta con Sciara Progetti Teatro da condividere con colleghi, studenti e dirigenza
Scarica le schede informative e un'anteprima del materiale didattico
Compilando questo form confermo di aver preso visione della privacy policy
Ti avviseremo di eventuali spettacoli nelle tue vicinanze e ti inviteremo gratuitamente a vederli!
Compilando questo form confermo di aver preso visione della privacy policy
Per informazioni o per organizzare uno spettacolo, contattaci!
Telefono

Chat

In basso a destra qui sul sito